click to enable zoom
loading...
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen Prev Next
Your search results

Escursioni e Prodotti Locali

Il territorio circostante la zona balneare è altrettanto interessante: lungo la costa sino a Muravera si susseguono zone umide, lagunari, promontori rocciosi e nuovamente lagune e stagni in cui si allevano tante varietà di pesci particolarmente gustosi in quanto le acque sono immuni da scarichi industriali o inquinamenti di vario tipo. Nella zona di Colostrai, a circa 15 km da Costa Rei, hanno trovato ambiente ideale anche per la riproduzione i Fenicotteri rosa.

E’ possibile vederli in tutta la loro eleganza e bellezza durante una escursione agevole cui si possono dedicare alcune ore.

 

Nella zona di Feraxi, circa 5 km da Costa Rei, è stata creata un oasi naturalistica dove è possibile, con una escursione guidata, osservare da vicino uccelli stanziali e migratori, oltre naturalmente le varie piante d’ alto fusto e la tipica macchia costituita da cisto, corbezzolo, mirto, ginepro, asfodelo, canne palustri utilizzate dagli anziani per produrre artigianalmente ceste e cestini.

Alle spalle di Costa Rei si estende una zona densamente coltivata a frutteti e estesi vigneti che producono un ottima uva da tavola e da vino, oliveti che forniscono oltre alle olive da conservare in salamoia, olive adatte alla spremitura e alla trasformazione in olio particolarmente saporito.

Tutti i prodotti della terra possono essere acquistati direttamente presso le varie aziende agricole, il vino nella locale Cantina Sociale, formaggi e prodotti caseari nei piccoli caseifici che lavorano esclusivamente il latte locale.
Grazie alla ricchissima flora mediterranea si producono ottime varietà di miele lavorato in piccoli mielifici a conduzione familiare, particolarmente richiesto è il miele amaro come pure la pappa reale.

In questi ultimi anni si è diffusa la produzione di marmellate ottenuta dalla lavorazione della frutta locale comprese le bacche del corbezzolo, del mirto, degli agrumi di cui si ha un ottima produzione in tutto il territorio.

E’ facilmente reperibile in loco il liquore tipico ottenuto dal mirto, nero e bianco, dal limone, dai mandarini e dalle arance.

 

Leave a Reply

Compare Listings

Translate »